I DRAGSTER A MONZA

DRAGSTER A MONZA 01

Il programma originale della manifestazione di Monza 1993

Nel luglio 1993 qualcosa di diverso dalle 205 Rallye o al massimo dalle Osella Pa16 BMW che come inviato di Autosprint seguivo svoltare tornante dopo tornante sulle stradine di montagna ci avevano messo in strada verso Monza. Stavolta doveva essere tutto dritto, schiocchi malesi dei V8, aerosol di alcool metilico sfolgorante tra nuvole di Hoosier vaporizzate. La manifestazione era organizzata dai Tedeschi, che già vantavano un buon walhalla di asi ignifughi attenti all’albero di natale, con l’appoggio del Crazy Van Club di Milano. La gara era aperta a 7 classi, con Street – sponsorizzate dalla rivista Hot Car – Super Eliminator, Pro Street, Comp, Pro Comp e poi due categorie per le moto (qualche foto dell’evento si trova su un album di Andrea Volpato).

Il parco vetture – tutto straniero, se non ricordo male ce n’erano uno o due di iscritti italiani, fuori programma – era pure di rispetto, con un paio di top fuel, parecchi blower e i numeri di moto acrobatiche e il dragster a turbina. Alla fine lo spettacolo c’era, ma la distanza delle tribune dalla strip toglieva il senso vero del drag racing, cioè i dentri che ti prendono l’1-8-4-3-6-5-7-2 e la terra che si trema mentre il protossido ti rende la sua esilarante allegria. Lo speaker ironizzava su top fuel e funny car che toccava andarli a riprendere alla Roggia, e l’esperimento brianzolo sull’ottavo di miglio, preludio per un inserimento da parte dell’European Top Fuel Association con un più robusto quarto di miglio nella serie continentale rimase un episodio purtroppo isolato, osservato con lo scetticismo e il pregiudizio di chi gli piace fare le curve con un 1300 bialbero e cambio manuale H standard.

Annunci

Informazioni su ruotenelvento

Writing about all the things moving-running-sliding-sailing-flying-better-without-a-sound
Questa voce è stata pubblicata in american car, autodromo di monza, automobility, crazy van club, drag racing, funny car, Senza categoria, top fuel e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...