NEAL CASSADY & A ’65 COAST TO COAST IN A CADDY ENGINED 3/4 ton INTERNATIONAL KB2

NEAL CASSADY INTERNATIONAL KB2 CADDY ENGINE

Cosa guidava Neal Cassady nella tarda estate del ’65 – da San Francisco a New York – e ne scriveva a Kesey? Nell’edizione italiana (I vagabondi, Oscar Mondadori Original) si vede che di auto americane – con le quali [insieme a droga e fica] l’autore sembrerebbe avere qualche legame accidentale come Melville con la baleneria o Roth con il baseball e le seghe – ci si capisce poco, così per una bozza dell’International-Caddy meglio Neal Cassady, Collected letters 1944-1967, Penguin 2005.

errata-corrige (Your Cadillac has got a wheel in the ditch. And a wheel on the track. [Neal, ma Young])

– p. 231 – “questa Cadillac a 8 cilindri allineati” leggi “questo Cadillac 8 cilindri testa piatta” (flat head, ma potrebbe rimanere anche così, come ugualmente non si traducono le teste delle Harley, shovel-head, knuckle-head, ecc ecc; si tratta comunque di un V8 e a valvole laterali)

– p. 231 – “la parte posteriore di un pulmino Metro del 1957” leggi “il ponte posteriore di un pulmino Metro del 1957” (rear end)

– p. 232 – “il grosso motore da tremila centimetri cubici della Caddy” leggi “il motore di grossa cilindrata della Caddy” (come gli sarà venuto in mente tremila che è una cilindrata così bassa negli USA [183 c.i.] che risulta pressoché inesistente, boh…)

– p. 247 – “le ghiere alla Studebaker del 1955” leggi “le fasce alla Studebaker del ’55” (rings, fasce dei pistoni)

Annunci

Informazioni su ruotenelvento

Writing about all the things moving-running-sliding-sailing-flying-better-without-a-sound
Questa voce è stata pubblicata in automobility, avventura, cadillac, international 3/4 ton, interstate highway system, letteratura americana, neal cassady, studebaker, traduzioni tecniche e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a NEAL CASSADY & A ’65 COAST TO COAST IN A CADDY ENGINED 3/4 ton INTERNATIONAL KB2

  1. Pingback: TOM WOLFE & NEW JOURNALISM – TUTTE LE RECENSIONI | ruotenelventonetwork

  2. Pingback: AZZINI ENRICO – RECENSIONI 2009 – 2015 | ruotenelventonetwork

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...