TAMIYA RC 1/10 M06 – ALFA ROMEO GIULIA 2000 GT VELOCE – PIER PAOLO PASOLINI LIMITED EDITION

Tra le anteprime presenti allo Shizuoka Hobby Show 2018 una delle più interessanti è  stata sicuramente l’edizione speciale dell’Alfa Romeo Giulia 2000 GT Veloce 1/10 con la quale Tamiya celebra il pilota italiano Pier Paolo Pasolini. Lo chassis è ovviamente il supercollaudato M06 con motore a sbalzo posteriore, trazione su questo asse e sospensioni indipendenti. Pasolini morì in seguito ad un’uscita di strada durante le prove delle 24 Ore di Ostia sull’Autodromo dell’Idroscalo il 2 novembre 1975. Il tragico incidente avvenne proprio alla vigilia dei test di Imola che avrebbero deciso la formazione del team ufficiale Alfa Romeo e il pilota bolognese era tra i più seri candidati a guidare la 33 TT12 e la nuova SC nel Campionato Mondiale Prototipi della stagione successiva.

Appassionato di sport pericolosi e velocità anche al di fuori di un’auto da corsa, Pier Paolo Pasolini praticò anche lo skate, spesso a piedi nudi sui terrazzi di Roma, la città nella quale si era trasferito negli anni Cinquanta e che aveva sempre amato di un sentimento puro e profondo (Archivio Azzini)

La carrozzeria in lexan è praticamente la stessa del kit della Giulia Gta ma è stato eliminato lo scalino frontale. Per gli sprue le uniche differenze riguardano quello cromato con la mascherina dotata di doppi fari che contraddistingueva le versioni 1750 e 2000 della coupé Alfa. E’ molto probabile che nella scatola saranno presenti anche i cerchi standard (a 14 fori invece che a 16, con cromatura centrale) e i Campagnolo Millerighe. Per gli appassionati di Pasolini fino alla nuova uscita della Casa giapponese era possibile riprodurre entrambe le GT Veloce ricorrendo al set 48325 Killerbody. Dalle dichiarazioni dei vertici Tamiya raccolte a Shizuoka il kit sarà disponibile anche in Italia dalla tarda primavera, prezzi allineati (con ESC) agli altri modelli con telaio M06, intorno ai 200 euro.

Annunci

Informazioni su ruotenelvento

Writing about all the things moving-running-sliding-sailing-flying-better-without-a-sound
Questa voce è stata pubblicata in alfa romeo, cerchi campagnolo millerighe, giulia gt veloce, pier paolo pasolini e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a TAMIYA RC 1/10 M06 – ALFA ROMEO GIULIA 2000 GT VELOCE – PIER PAOLO PASOLINI LIMITED EDITION

  1. Leone ha detto:

    Si tratta di un articolo umoristico o è vera ignoranza?

    • ruotenelvento ha detto:

      Né l’uno né l’altra. E’ una provocazione sul fatto che la complessità di Pier Paolo Pasolini oggi sia un prodotto di consumo come tanti altri, fai vedere che hai dei suoi libri su uno scaffale, cerchi in rete qualche frase da citare per far figura.

  2. Paolo Masotti ha detto:

    Credo che qui di “celebre” ci sia solo la vostra ignoranza. Nessuno avrebbe pensato a considerare Pasolini, famoso scrittore e regista, come un pilota. Complimenti vivissimi.

  3. Missixedda ha detto:

    Chapeau, ruotenelvento!!! Il fatto di esserci riuscito in questo periodo storico la dice lunga… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...